Da youtube…
Incontro con i “tecnici”…
Martedì 24 settembre, presso la Casa per la Pace, a Casalecchio di Reno si è svolto l’incontro programmato per rispondere a domande che spesso si pongono le famiglie delle persone con disabilità.
Ci hanno aiutato in questo incontro tre validi professionisti: il dottor Roberto Piazzi – Commercialista per le problematiche fiscali o comunque di carattere economico, il dottor Massimo Falcone – chiamato a chiarire su tutto quanto riguarda i rapporti dei nostri associati con i servizi pubblici e l’avvocata Mafalda Marena – avvocato civilista, grande esperta di “Amministrazione di Sostegno” e argomenti correlati.
La serata, con una discreta partecipazione di persone sia in presenza che da remoto, dopo un “preambolo” dei relatori si è aperta alla discussione con il pubblico. Gli argomenti sono stati dei più disparati, dalle modalità di versamento di contributi o donazioni alle Associazioni di Volontariato, alla modalità di rapporto tra gli Amministratori di Sostegno ed il Giudice Tutelare, alle questioni relative alle eredità, passando anche da casi specifici.
È stato un momento di vita della nostra Associazione molto interessante che va ad affiancare l’altra attività, più ludica che è il Corso di Danza.
CORSO DI DANZA CREATIVA CONTEMPORANEA
Prosegue il:
Corso di danza contemporanea Espressiva e Creativa
condotto dall’insegnante Giulia Tacconi
presso lo: “Studio Danza Ensemble”
in Via Giuseppe Saragat, 5, 40133 Bologna BO
Il mercoledì, dalle 17,00 alle 18,30
Le lezioni proposte hanno come tema comune il corpo e l’esplorazione di infiniti movimenti.
L’obiettivo è quello di dare ad ognuno più strumenti possibili per trovare tranquillità nel sentirsi libero di danzare e di esprimere se stesso.
Vengono svolti esercizi individuali e di gruppo.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni:
chiamare il 327 7911105 oppure scrivere a: info@associazionefutura.it
Chi intende partecipare può venire ad una lezione di prova gratuita.
Ed ora… FESTA!
FUTURA vuole riprendere i contatti tra tutti i soci e soprattutto con il mondo che la circonda, per questo motivo ha pensato ad una FESTA aperta a tutti, sarà un momento per ritrovarsi, anche con vecchi amici, dopo il periodo “lockdown” (che sembra lontano ma che ha lasciato tanti segni nel nostro modo di vivere).
Quindi tutti insieme abbiamo pensato a:
Domenica 23 Aprile
FUTURA IN FESTA
Al “Parco del Fiume” a Casalecchio di Reno, tra via dei Canonici Renani ed il ponte bianco.
Sarà anticipata dall’apertura della mostra fotografica ”Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022” martedì 18 aprile e chiusa da una riflessione di Carlo Lepri venerdì 28 Aprile.
Queste ultime due iniziative si svolgeranno alla casa per la Pace, in via dei Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno.
Per chi usa Google maps, l’indirizzo è: https://goo.gl/maps/B6GKm6CbVzoFxMkc8
PRIMA DELLA PRIMAVERA…
Abbiamo iniziato le attività per il 2023. È un anno che si annuncia pieno di vita!
La prima iniziativa è stato il Pranzo Sociale a cui hanno partecipato più di 139 persone (140 per l’esattezza…)
È stato emozionante vedere quanti amici abbiamo, quante persone hanno a cuore i nostri soci. E il centro Falcone ci ha ospitati in modo favoloso, ci ha “coccolati” con un ottimo pranzo ma anche con l’affetto dei suoi volontari.
Qui di seguito alcune foto della giornata ma il servizio completo lo trovate sulla nostra pagina Facebook.
A questa iniziativa ne seguiranno altre:
Il torneo di Burraco il 18 marzo, momento di svago e di raccolta fondi per il sostegno dei laboratori di Autonomia dei nostri soci.
La Festa di Futura il 22 e 23 Aprile, in cui festeggeremo l’uscita dall’incubo della Pandemia!
E poi …. settembre/ottobre… ci stiamo preparando con degli effetti speciali, per il momento sono solo delle Idee ma che speriamo di poter iniziare presto a pubblicizzare!
Ma nel frattempo il cammino dei nostri Soci, verso la vita autonoma continua. FUTURA ha finanziato 6 mesi del “Laboratorio di Autonomie” tenuto da Associazione d’iDee ed offre a tutti i partecipanti un fine settimana nell’appartamento di via Saragozza. Siamo pertanto felici di poter condividere alcune foto di questi percorsi. Se volete conoscere meglio il progetto potete collegarvi alla pagina di Associazione d’iDee.
VI ASPETTIAMO ALLE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE!
BUON NATALE A TUTTO IL MONDO!
ED ORA LA GIORNATA NAZIONALE!
Domenica 9 ottobre
ci ritroviamo ancora
una volta in piazza!
Questa volta in via Indipendenza angolo via Montegrappa.
Durante la Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down avremo un banchetto di sensibilizzazione in via Indipendenza.
Oltre a cercare di far conoscere a tutti le potenzialità delle persone con sindrome di Down, offriremo delle meravigliose piantine di viole, in cambio di un piccolo sostegno economico per i loro progetti di vita autonoma.
Siamo certi che tutti gli amici, tutti i sostenitori e tutti coloro che hanno voglia di conoscerci, faranno un passaggio per trovarci!
Non dimenticate… quest’anno non siamo più in via Ugo Bassi ma in via Indipendenza!
Michele Vit
GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN
DOMENICA 27 MARZO
NOTIZIE DAL MONDO
Ecco un’altra occasione per riflettere, far riflettere e divertirci…
VENERDÌ 4 FEBBRAIO 2022 è la:
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI